Questa è una piccola casa,entrando sentirai odore di rosa,thè e cioccolata.Sarai avvolta da colori tenui e delicati.Ogni oggetto avrà una storia da raccontare,qualche poesia ti cullerà...........e questo è un invito a farti sognar.......
i miei cari lettori:ogni finestrina che si apre è un nuovo sorriso che nasce

Lettori fissi

ME

La casa è la mia passione!Amo le tazze inglesi,i pizzi e i merletti,il rosa e le rose.Amo arredare in romantico,adoro lo shabby-chic, il vintage.Sono felice con le piccole cose,amo i colori dell'autunno,le atmosfere dell'inverno e del natale.Adoro la pioggia che batte sui vetri,i tramonti sul mare e sui tetti delle case,le foto dei miei figli bambini!Mi piace sognare!
PREGO! ACCOMODATEVI!

potete sedervi a tavola!

potete sedervi a tavola!

lunedì, maggio 30, 2011

L'ANGOLO DELLA POESIA(PROCESSIONI)

PROCESSIONI

In questo pomeriggio piovoso
di primavera,
mi tornano in mente
quelle processioni
del mese di maggio.

L'aria profumava
di confetti e cioccolata.

Le ragazzine vestite di bianco
con le scarpe
che odoravano di nuovo..
Le signore con il velo
in testa e la corona
in mano.

Al cielo si innalzavano
canti,
pomeriggi
semplici e felici.

Per le vie del paese,
cadevano piogge
di petali di rosa.

Le campane
della cattedrale
suonavano a festa.

Il sole tramontava
sul mare
..........e le mamme.....
ci aspettavano
a casa.
             5 maggio2001(ripensando a Terracina)
tra i ricordi dell'infanzia,ci sono pure quelli legati al periodo della comunione.Ai miei tempi le bambine indossavano vestiti di pizzo ed il velo o l'acconciatura.Dopo aver celebrato la prima comunione,era il periodo di altre feste religiose che si svolgevano con processioni proprio il mese di maggio.In quel periodo abitavo in una località di mare e frequentavo l'oratorio del Sacro Cuore.Le suore ci dicevano che eravamo "le sposine di Gesu'"....eravamo felici di partecipare ed era una gioia indossare il vestito bianco.Sono passati moltissimi anni ma nel cuore c'è ancora questo caro ricordo,ricco di odori,colori e gioia

17 commenti:

Anna ha detto...

Sembravamo davvero delle piccole spose nei nostri abiti ampi di tulle! Ricordo che il vestito era stato prima delle mie sorelle e poi è passato a me. Ho un ricordo divertente del giorno della Prima Comunione, per sbaglio avevamo comprato le scarpe bianche dello stesso piede...me ne sono accorta solo dopo aver sofferto tutto il giorno!!!Che ridere!!
Anna

Scarlett ha detto...

Lovely post! Love the music on your blog too! Scarlett x

lory ha detto...

che bel risordo...tanta dolcezza e tantissima emozione....un abbraccio grande lory

Francy ha detto...

Dolce la poesia e anche i ricordi! Pensa che tornata dal parrucchiere piena di boccoli, mi sono infilata sotto il letto perché non mi piacevano, ah,ah,ah!!!
Bacioni
Francy

Gianna ha detto...

Anch'io ricordo con gioia il giorno della mia Prima Comunione.

ღ M@ddy ღ ha detto...

Tesoro, ciao!
Quanto è ripoante x l'anima, venire a trovarti...
...posti argomenti sempre così coinvolgenti...
...e tra l'altro da ora in poi sarò molto più assidua, ho appena installato Google Chrome ed è fantastico...gli sto facendo una pubblicità pazzesca, ma la merita tutta...mi ha risolto in un batter di ciglia, dopo GIORNI di stressanti e fallimentari tentativi, OGNI problema di connessione e lentezza!

(Scusa la divagazione, ma sono TROPPO CONTENTA!)

Un bacione!

Maddy

ziapolly ha detto...

Ricordo con infinita nostalgia quel giorno, i parenti, i calzettoni di cotone fatti con i ferri da mia mamma, il fermento in casa. Dalle mie parti già a quei tempi,esattamente come ora, si usava vestire di una semplice tunica, con un bordino dorato sul lato sinistroe anche il velo era uguale per tutte. Mi piace questo tuo farci rituffare nel passato. Grazie Rosetta.

Ricki Treleaven ha detto...

I am Protestant, so we do not celebrate first communion like that. But I adore seeing my friend's little girls all dressed in their pretty white dresses and veils!

Thanks for sharing your precious memories with us!

(((hugs))),
Ricki Jill

Iaia ha detto...

Che bel post...ricco di ricordi ed emozioni che rendono il cuore più leggero...
Un bacio e a presto Alex
p.s. Grazie per il bentornato

Lorraine ha detto...

Carissima,
Che bella poesia...tu hai ricordi con molta gioia ....
Un abbraccio forte, Lorraine

Agnese Gi ha detto...

Emozione ed un pò di nostalgia quando alla mente riaffiorano ricordi di momenti ormai lontani, ma anche gioia per aver avuto la fortuna di averli vissuti con animo spensierato e gioioso...

Un abbraccio e buona serata mia sweetie ^^
Sesè

giovanna ha detto...

che nostalgia dei bei tempi andati che portavano con se valori veri e oggi spesso purtroppo dimenticati! grazie per questo tuffo nel passato
baci
giovanna

FABBY'S LIVING ha detto...

Grazie per la vostra visita e le vostre osservazioni siempre carino e coccolone. Ammo Primer Communioni, la ringrazio per la condivisioni di Rosetta.
Love
FABBY

Anna ha detto...

Mi fai sempre tornare bambina!!! Quanti ricordi.....ti abbraccio! Anna

theromanticrose ha detto...

Ogni volta che evoco un ricordo,mi piace tanto sentire le vostre storie,i vostri ricordi....che bello!

Imm@ ha detto...

Anche io come te ho gli stessi ricordi in quanto abito da sempre vicino a un istituto di Suore e ancora oggi è una gioia vedere la processione delle "sposine di Gesù"...
baci Imma

anna ha detto...

Cara Rosetta che dolce poesia!
Hai evocato ricordi e sensazioni che sembravano dimenticati, invece sono tornati con prepotenza : che tuffo al cuore!
Come ero orgogliosa del mio vestito bianco di pizzo e che gioia quando c'era un processione e potevo indossarlo nuovamente!
Siamo fortunate a custodire questi "momenti della nostra vita" nel nostro cuore , poterli condividere oltre a darci gioia ci emoziona oggi come ieri.
Grazie Cara Rosetta per avermi fatto ritornare "bambina" anche se per poco!
T.V.B.Anna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
The Romantic Rose

Pagine