Questa è una piccola casa,entrando sentirai odore di rosa,thè e cioccolata.Sarai avvolta da colori tenui e delicati.Ogni oggetto avrà una storia da raccontare,qualche poesia ti cullerà...........e questo è un invito a farti sognar.......
i miei cari lettori:ogni finestrina che si apre è un nuovo sorriso che nasce

Lettori fissi

ME

La casa è la mia passione!Amo le tazze inglesi,i pizzi e i merletti,il rosa e le rose.Amo arredare in romantico,adoro lo shabby-chic, il vintage.Sono felice con le piccole cose,amo i colori dell'autunno,le atmosfere dell'inverno e del natale.Adoro la pioggia che batte sui vetri,i tramonti sul mare e sui tetti delle case,le foto dei miei figli bambini!Mi piace sognare!
PREGO! ACCOMODATEVI!

potete sedervi a tavola!

potete sedervi a tavola!

giovedì, gennaio 31, 2013

FEBBRAIO

Nell'animo di ognuno, ci sono dei mesi che piu' ci piacciono!Chissà, forse tutto è legato ai ricordi,alle atmosfere.......chissà!


Io trovo febbraio molto romantico!Per ogni mese immagino un colore e nella mia fantasia è violetto!
Mi vengono in mente le storie che  narrava la mia nonna,quando era in collegio per studiare e diventare maestra.Mi diceva, che loro fanciulle, uscivano tutte in fila vestite di blu,con il colletto di trine bianco. Nel parco c'era la signora che vendeva violette in un cestino di vimini.Comprate le violette, con una spilla da balia le attaccavano alla giacchetta.Erano felici solo a sentirne il profumo!


Febbraio è il mese dei cuori......


degli innamorati,mi vengono in mente rose e biglietti......


le lettere che scrivevo al "mio ragazzo"quando era militare.....


una sottile e dolce malinconia mi pervade......


era febbraio,quando due anni prima abbiamo deciso di camminare insieme nel verde prato dell'adolescenza!


era febbraio quando nei pomeriggi freddi,da bambina mia mamma mi portava a prendere il thè da quella cara signora che aveva sempre i fiori sul tavolo, le tazze e le teiere belle!



 era un freddo giorno di febbraio,quando mia zia mi metteva la bella gonna scozzese e mi diceva,di sbrigarci,era nata la mia sorellina e dovevamo prendere il treno.Mentre camminavano cadeva la neve.
Tutta affannata,correvo verso la mia mamma che aveva tra le braccia una stella appena nata!


Sono dolci ricordi vintage che scaldano il cuore e sboccia una rosa......
Domani sentirò bussare alla porta "toc-toc","posso entrare?"Sono Febbraio!
                                 THE ROMANTIC ROSE


29 commenti:

Ely ha detto...

Quanta poesia ci regali.. quanta emozione.. dolcissima amica. Che ricordi tenerissimi e puri, delicati e intensi, ci porti al cuore! Violetto.. come quelle viole che facevano felici le future maestrine.. che sia tutto glicine e luminoso, questo febbraio, per te! Ti voglio bene!

Unknown ha detto...

Rosy,solo tu potevi dare una bella poesia a questo mese!!
Io non ci ho mai pensato,per me a febbraio c'è solo S.Valentino e tanto freddo!!
Ma tu sei unica e per questo che ti adoro,perchè riesci a far assaporare anche a me,quello che magari non vedo,sicuramente presa dai mille pensieri,dalla vita frenetica,ma soffermandomi sulle tue parole,sicuramente riflettendo ci saranno stati tanti belli eventi in queste mese,aspetta aspetta,uno mi è venuto in mente,era il mese che sicuramente avevo concepito mio figlio,si si era fine gennaio,primi di febbraio!!
Fantasticoooooooooo!!
Grazie Rosy!!
Un bacione!!
Sabry!!

*Maristella* ha detto...

Buonasera cara...che bello leggere dei tuoi ricordi, che a pensarci bene...un po' somigliano ai miei, che nostalgia!! :):)
Un abbraccio e addio a gennaio, *Maristella*.

Unknown ha detto...

A te che sei così dolcemente romantica è naturale che Febbraio sia un mese che ti piace!
Baci
Bellalullo

here comes the sun ha detto...

Mia cara, carissima Rosetta...che belle parole!!! E sono completamente d'accordo con te su febbraio: in effetti, ora che ci penso, anche a me sono accadute cose molto belle in questo mese!! Pensa che mi sono anche sposata e se ti dicessi che il giorno è proprio il 14?? Ahahah, mi ricordo ancora adesso i commenti degli amici più cari...non la finivano più di ridere!!
Un abbraccio grandissimo
Maria Grazia

twinpeakprimitives ha detto...

Cara Rosetta,
Lei ci ha mostrato alcuni bei oggetti d'epoca romantica da casa tua!
Ho apprezzato soprattutto la macchina da cucire - sembra fantastico!
Tazza di tè e cucchiaio con un angelo in cima è alla ricerca stupendo troppo!
Grazie per aprire la tua casa e il tuo cuore gentile a noi!
Abbracci e baci

Mariette VandenMunckhof-Vedder ha detto...

Cara Rosetta,
Sei poeta al cuore. Amo i piccoli pezzi del passato, i ricordi. Indovinare che era la tua madre, prendendo a quella signora con le belle tazze & piattini e fiori dove hai avuto il tè, che partì di essere troppo romantica... Godere di febbraio!
Baci,
Mariette

Valentina ha detto...

E' bello tutto quello che hai scritto. Mi sembra di vedere le future maestrine a passeggio con le violette appuntate sul cappotto. Tutte le nonne amano le violette, la mia poi era nata proprio il 1 febbraio del 1915...e visto che anche io come te amo le belle tazze di porcellana, ero stata felice di scoprire che la tazza del mese di febbraio del servizio Flowers of the Month di Royal Albert ha un decoro di violette...sembrava pensata proprio per lei! Hai visto? con i tuoi bei ricordi hai scavato nel cuore di tutte noi! Felice febbraio, Valentina...e io a febbraio festeggio il mio onomastico!!!

giovanna ha detto...

Cara Rosetta leggere i tuoi post è tuffarsi nella poesia,anche a me piace molto il mese di febbraio e leggere questo post me lo fa apparire ancora più dolce!
un bacio
Giovanna

Alessandra ha detto...

Cara Rosetta, quanta poesia nelle tue parole ma anche nei tuoi romantici angoli di casa. Pensa che febbraio io l' ho sempre considerato un mese di transizione tra le magie del Natale e l' arrivo della primavera. Prima di S. Valentino, venivo sistematicamente scaricata dai fidanzatini...mi gustavo i cioccolatini a forma di cuore in solitudine...insomma non l' ho mai amato molto questo mese, ma me lo hai fatto rivalutare! La tazzina di febbraio è stupenda!!
Bacioni
Alessandra

ziapolly ha detto...

So quanto tu ami questo mese, ne abbiamo già parlato anche in passato. E' un mese per te importante, un mese che racchiude tanti dolcissimi ricordi che parlano d'amore. Ti auguro che sia così per te sempre! Un bacio. Paola

Barbara F. ha detto...

What beautiful words you wrote, dear Rosetta. I love violets, so delicate and fragrant. Happy memories. xo

Cinzia Corbetta ha detto...

FEbbraio mi ricorda i primi raggi di sole in cucina e la visita delle mie zie, con chiacchiere e tortelli...e la primavera nell'aria.
un abbraccio

Juliëtte ha detto...

Such lovely romantic words you have written!

Kisses, Juliëtte

giuliana gg ha detto...

Grazie del the.
Per me febbraio è il mese delle fritelle, provo a pensare romantico ma solo tu riesci
ciao Giuliana

Imm@ ha detto...

Che bel benvenuto hai dato a febbraio,dei dolcissimi ricordi che siamo felici di condividere con te,baci, a presto, Imma...

Mammalorita ha detto...

febbraio è il mio mese preferito perchè è il mese nel quale sono nata!!!!un abbraccio e buon we....

Rose M. Rodriguez ha detto...

Ciao Rosetta, bella voce che ci dice che febbraio, che porta a voi tanti bei ricordi. Bei ricordi legati alla vostra amata famiglia e mi accorgo che tutto è legato ad amare! Hai ragione, ogni mese ha una memoria esp, importanza nella storia della nostra vita. Quando pensiamo a febbraio, sperando che amiamo! Abbracci, Rose M

Jolavanda ha detto...

Cara Rosetta che bello il tuo racconto e molto romantico come sempre e questi bei ricordi mi piace ,mi piace tanto anche questa vecchia macchina da cucire di una volta deve essere un dolce ricordo del tuo passato ..
un abbraccio per un buon fine settimana
jo

Unknown ha detto...

Ciao Rosetta...mi sbaglio o hai cambiato header?
Nei torni dell'azzurro...mi pare!
Febbraio, non ho particolari legami con questo mese se non il tuo bel racconto. Buon w.e NI

Annette ha detto...

Carissima Rosetta, è da tanto che volevo scriverti ma solo ora trovo il tempo. Passavo dal tuo blog per riuscire, finalmente, a ringraziarti delle belle parole che spendi sempre per me. Sei davvero cara!Tra le prime a credere in me e ancora adesso a seguirmi con entusiasmo!
...dicevo...ero passata solo per lasciarti un "grazie", ma cosa trovo? delle foto che mi hanno veramente lasciata a bocca aperta. Quanta ricercatezza!che cura dei dettagli sulla tua tavola!E poi quelle tendine che s'intravvedono sullo sfondo sono super-incantevoli. E, a far sognare ancora di più, oltre a queste immagini, anche la tua poesia, come sempre hai una mano felice ed una grande sensibilità!

ANNA ha detto...

Rosetta che profumo di violette!
Parole e immagini dolcissime e romantiche che mi hanno fatto emozionare! Febbraio mese corto ma molto amato! A me ha portato la gioia immensa di un nipotino che tra pochi giorni spegnerà due candeline! Essere nonna è una di quelle emozioni che ti cambia la vita e ti scaldano il cuore! Rosetta cara ti auguro una domenica dolcissima!
Che bella la nuova foto del blog, ti introduce in un mondo vintage e romantico! Bacioni Anna

Unknown ha detto...

Febbraio..un mese a me caro per l'allegria del Carnevale!!! Ogni anno un costume diverso,prima per me,ora per le mie cucciole!!!
E per te,,,sempre romantico ;)))
Buona Domenica Lieta

Marina ha detto...

Che emozione Rosetta, che romanticismo, compreso il racconto della nascita della sorellina in un giorno nevoso di febbraio. Anche io sono di febbraio e quello che hai scritto lo vivo anch'io. Non è che con ta sorella saremo nate lo stesso giorno di neve?
Baci
Marina

Anonimo ha detto...

Cara amica mia,
che belle parole hai dedicato a
questo mese romantico e allegro allo
stesso tempo!Mi hai portata indietro nel tempo: ti ricordi quando mi
regalavi il profumo alle violette
per il mio compleanno? Conservo ancora la scatola con le violette di
seta dentro! Le adoro,sono il mio secondo fiore preferito!E la festa
di Carnevale? In giro per le strade
del centro,riparandoci nei portoni,
cercando di sfuggire ai ragazzi che
ci buttavano addosso borotalco e schiuma!!! Poi c'è la festa di San
Valentino,ci è sempre piaciuta molto,per il romanticismo che si
porta dietro,perchè ci piace
festeggiarla con il nostro uomo e,
per me,lasciamelo dire,perchè era il compleanno del mio adorato papà!
Quanti bei ricordi in una sola volta cara ROSETTA,come sempre tu
riesci a fare queste magie!
Cambiando discorso,ti ho certata
ieri sera più volte sia sul cellulare che sul fisso,volevo
venire a prenderti dopo la messa!
Ci sentiamo più tardi....
LILIANA

Gianna ha detto...

Mi hai fatto venire i brividi, Rosetta...con questo post evocativo.

Anch'io amo febbraio, il mio mese di nascita.

Buona domenica.

****Nannarè**** ha detto...

Ciao Rosetta ...Febbraio il mese del cuore ..per noi che abbiamo in comune tanti dolci ricordi legati a questo mese ...
ciao buona giornata
da
nannarè

****Nannarè**** ha detto...

Ciao Rosetta ...Febbraio il mese del cuore ..per noi che abbiamo in comune tanti dolci ricordi legati a questo mese ...
ciao buona giornata
da
nannarè

Parfum de Provence ha detto...

Che piacere leggere questi tuoi dolci ricordi...bellissime parole...grazie...
Ciao
Michela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
The Romantic Rose

Pagine