Questa è una piccola casa,entrando sentirai odore di rosa,thè e cioccolata.Sarai avvolta da colori tenui e delicati.Ogni oggetto avrà una storia da raccontare,qualche poesia ti cullerà...........e questo è un invito a farti sognar.......
i miei cari lettori:ogni finestrina che si apre è un nuovo sorriso che nasce

Lettori fissi

ME

La casa è la mia passione!Amo le tazze inglesi,i pizzi e i merletti,il rosa e le rose.Amo arredare in romantico,adoro lo shabby-chic, il vintage.Sono felice con le piccole cose,amo i colori dell'autunno,le atmosfere dell'inverno e del natale.Adoro la pioggia che batte sui vetri,i tramonti sul mare e sui tetti delle case,le foto dei miei figli bambini!Mi piace sognare!
PREGO! ACCOMODATEVI!

potete sedervi a tavola!

potete sedervi a tavola!

martedì, settembre 10, 2013

UN CORTEO STORICO

Ogni anno,nel paese della "casetta di Biancaneve" a fine agosto si svolge una rievocazione storica.
Parte proprio da casa mia,quindi sono agevolata per fare le foto.L'anno scorso al momento di fare le foto:"batteria scarica".Quest'anno ci sono riuscita e ve le mostro.Prima qualche accenno storico:
tutto è ambientato nel 1600,nel periodo di maggiore splendore degli Aldabrandini,sotto il ducato di "Donna Olimpia Aldabrandini.Qui nel piazzale che vedete,convogliano tutti e sette rioni,poi mettendosi in corteo cominciano la sfilata per tutto il paese.Pensate quando lavoro per la preparazioni dei vestiti!Cominciano un'anno prima.Questa manifestazione si chiama"PALLIO DELLA CARRIERA.
PALLIO con due elle per questione dialettale.
Ora vado con le foto,sperando di non annoiarvi e farvi cosa gradita.














Questa è solo una parte!E' bello vedere la sfilata anche in altri punti del paese,io purtroppo con i problemi del sole e del caldo che mi fanno star male,non sono potuta andare.Pensate tutto questo si svolge dalle prime ore del pomeriggio fino a sera e i partecipanti hanno vestiti pesantissimi.Le donne sotto i vestiti hanno busti strettissimi.Tutto riproduce la realtà di allora!Viva i nostri Jeans!
Ma tutti aspirano a partecipare,che dite mi ci vedete vestita da dama?
THE ROMANTIC ROSE













32 commenti:

Vintage Jane ha detto...

What a wonderful event to witness and be part of. Glad you had a fresh camera battery this year ... that always happens to me! M x

Unknown ha detto...

Assolutamente si!!!
Ti vedo vestita da dama, assolutamente!!!
Buona settimana Rosetta. Baci. NI

Unknown ha detto...

Rosy,io non lo farei mai,troppo caldo,ma che stiamo scherzando,collasserei subito dopo qualche metro,non sopporto le cose pesanti addosso in piena estate!!
Tu vestita così staresti benissimo,peccato per il caldo,so che soffriresti peggio di me!!
La tua finestra è bella anche da fuori!!
Un bacio e buona giornata!!
Sabry!!

Katya ha detto...

Che suggestive immagini! Molto bella la tua finestra romantica, sembra di essere nel mondo delle favole. Un abbraccio. Ciao!

Ely ha detto...

Adoro questo genere di manifestazioni! Un vero tuffo nel passato, una meraviglia da osservare per le vie! Grazie amica mia! Ti abbraccio con affetto! <3

Unknown ha detto...

Ciao Rosetta, che bello questo corteo, e che paesino, adoro questi paesini, mi piacciono tanto!!!vestita da dama staresti benissimo ma in estate fa troppo caldo per indossare questi stupendi abiti!
aspettiamo altre foto del paesino dove si trova la casetta di biancaneve, tipo il paese delle meraviglie!
ti abbraccio simona

fioredizagara ha detto...

Che belle immagini,la sfilata è sicuramente molto suggestiva! Vestita in costume d'epoca saresti perfetta. Ciao ti abbraccio

Sopa Azul ha detto...

Es muy hermoso mantener estas tradiciones tan antiguas. Me gusta la nueva foto de la cabecera de tu blog. ¡Es muy romántica! Un abrazo

Barbara ha detto...

E chi potrebbe essere più adatta di te (caldo a parte)? Anche da noi, a Lavagna, si svolge una rievocazione simile a questa, legata alla famiglia Fieschi: dura due giorni e rievoca le nozze del Conte Opizzo con Monna Bianca. Ti piacerebbe, soprattutto perché si svolge di sera, fino a tarda notte: la prima sera c'è l'addio al celibato, la seconda la grandiosa festa di nozze.
Mi piace moltissimo la foto iniziale dalla finestra!
Un abbraccio!

Alessandra ha detto...

ciao Rosetta, come stai? è bellissima la foto dalla tua finestra!
Le rievocazioni storiche mi piacciono tantissimo specie quelle medievali...ne ho vista una molto bella proprio quest'estate in Portogallo. Ma questo paese dov'è?
baci Alessandra

Angelica ha detto...

ho fatto un corteo storico mooolti anni fa! è bellissimo, te lo consiglio!!

ziapolly ha detto...

Ti ci vedrei eccome vestita così, e ci starei pure io al tuo fianco....magari non con il caldo che entrambe non sopportiamo. Mi piacciono molto queste manifestazioni, anche dalle mie parti le fanno e so anche quanto lavoro ci sta dietro. E' importante tenere alte le tradizioni e la memoria del nostro trascorso storico. Un bacione Paola

Mammalorita ha detto...

secondo me tu saresti una dama perfetta!!!!amo moltissimo queste sfilate storiche che sono un patrimonio del nostro paese....grazie per aver condiviso con noi queste belle foto....un abbraccio...

Gianna ha detto...

Ti vedo vestita da dama, ma con abiti leggeri...

Molto raffinati i costumi...

Rosy ha detto...

Cara Rosetta, grazie mille per il bellissimo post (che ho letto con molto interesse) e per le splendide foto, si tratta di una manifestazione molto suggestiva che ci permette di fare un tuffo nel passato:)
con l'abito da dama ti vedrei benissimo, staresti troppo bene, l'unico problema è dato dagli abiti..sono veramente pesanti e con il caldo non è l'ideale..io sono come te, lo soffro tantissimo e non sopporterei un abito così, per quanto sia bellissimo..
il paesino dove si trova la casetta di Biancaneve è carinissimo..mi piacciono molto le stradine e le abitazioni antiche che vedo in foto..
grazie per tutte queste meravigliose foto:)
un bacione!!!
Rosy

Unknown ha detto...

Ciao Rosetta, bellissimo...e che fortuna poter assistere da una posizione privilegiata ad un evento del genere. Splendidi gli abiti anche se immagino che tra bustini, broccati e velluti il caldo sia tremendo.
Molto bello e suggestivo anche il borgo in cui il "Pallio " si svolge. E' il tuo paese d'origine?

Ti ringrazio di averci proposto queste fotografie e ti auguro una buona serata.
Antonella

Mariette VandenMunckhof-Vedder ha detto...

Cara Rosetta,
Sarebbe bello sapere dove questo è... Voi stessi sapetelo, ma il lettore non sa che dove lui/lei sta guardando. Quale provincia, quale città?
Bella tradizione nell'abbigliamento del XVII secolo a mantenere tale una parata. Ciò mantiene la storia anche abbastanza vivace.
Baci,
Mariette

It's me ha detto...

Lovely !!!...love Ria...x !

Anna ha detto...

E certo che ti ci vedrei vestita così...ma collasseresti dopo 10 minuti Rosetta...ed io con te ahahah!!
Bellissime foto e stupendo il reportage del post precedente...bentornata cara amica!
Ci sentiamo domani ok?
Bacione grande
Anna

Elisa Z. ha detto...

belle queste foto!!sei veramente sempre molto cara a condividere insieme a noi le tue gioie ed emozioni!!!ti abbraccio forte!!
kiss,Elisa

Unknown ha detto...

Che belle foto, molto suggestive. I costumi sono meravigliosi.....si sogna un pochino!
Baci
Elena

Alessandra ha detto...

Certo che ti vedo vestita da dama!! Ma non d' estate, con il caldo torrido e terribile portare quei vestiti sarebbe una sofferenza. Le foto sono bellissime e questo evento ha molto fascino.
Bacioni
Alessandra

domenica.60 ha detto...

Con un vestito dai toni rosa,certamente!
Queste rievocazioni storiche sono sempre emozionanti ...belle foto!
Un saluto
Franca

Ale ha detto...

Adoro queste manifestazioni e il tuo paesino mi sembra un'ottima cornice!Ti vedrei con un bellissimo abito rosa ma magari la sfilata la faremmo di sera col fresco,ok?
Baci.

Gingi ha detto...

Tu sei già una "gran dama", e l'abito completerebbe con l'immagine esteriore il tuo essere signorile e generoso.
Ma non c'è nulla,nell'età matura, per cui valga la pena di far sacrifici e mettersi in condiioni di star male.
Abiti scomodi, corpini soffocanti, non non per noi, lasciamo che i nostri occhi godano di posti da favola con giovani che possano indossare abiti di antiche "fiabe".
Un abbraccio affettuoso.

Marta ha detto...

Maravillosas fotos.
Muchas gracias por la felicitación a mi madre.
Besos desde España

Unknown ha detto...

Problemi di caldo a parte...staresti benissimo vestita da gran dama :)))
Ciaooo
Lieta

Judy at GoldCountryCottage ha detto...

Rosetta, what a beautiful procession and tradition. I really enjoyed it..Happy Wednesday..Judy

janice15 ha detto...

Si sono assolutamente adorata mia cara Rosetta, vi ringrazio di cuore per la vostra cura. E' un bene per me è come un amico. HO bisogno positivo. A volte, quando le cose sono molto scendo.. come oggi mi sono bloccato per così dire in questa sedia da cucina mi voleva tornare a casa ma non ho l'energia oggi di andare.. e non mi cura di mia madre perché lei è in ospedale. Credo che il mio corpo è stanco. Per questo spero che domani sia un giorno migliore per me e posso lasciare mentre è ancora in ospedale.. grazie ancora a tutti e molto amore Janice

Cinzia Corbetta ha detto...

ciao Rosetta, che belle queste rievocazioni! Mi hanno colpita molto gli abiti, bellissimi...
un bacio
Cinzia

Unknown ha detto...

ben tornata!
un abbraccio

giovanna ha detto...

quanto mi piaccioni le sfilate ele rievocazioni storiche...grazie per aver condiviso questa!
Giovanna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
The Romantic Rose

Pagine